DISTURBI D'ANSIA E DELL'UMORE
DISTURBI ALIMENTARI
TRAUMA/EMDR
Il trauma psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”. L’essere vittima di un evento traumatico porta a conseguenze riscontrabili a livello emotivo e corporeo. Alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza dall’evento stresso.
La psicoterapia integrata, dove necessario, con la tecnica EMDR (https://emdr.it/) permette di rielaborare in modo adattivo e costruttivo le esperienze traumatiche pregresse al fine di ristabilire un equilibrio psico-fisico nel presente.
COPPIE E FAMIGLIE
La nostra specifica formazione permette di lavorare sulle dinamiche di coppia e familiari.
Durante il ciclo di vita si possono creare disequilibri all’interno delle relazioni familiari. Allo stesso modo possono innescarsi crisi di coppia che generano sofferenza nei partner.
La psicoterapia familiare è particolarmente indicata nella presa in carico di bambini e adolescenti o giovani adulti che esprimono una sofferenza nel loro percorso di crescita.
ADOZIONE E AFFIDO
SOSTEGNO A FAMIGLIE CON ANZIANI FRAGILI O FIGLI DISABILI
La presenza di un figlio disabile porta all’interno del nucleo familiare fatiche e fattori di stress peculiari. I percorsi da noi proposti mirano a sostenere la famiglia nel presente in modo da poter immaginare la costruzione di un futuro possibile per l’individuo e tutti i membri del sistema.
Il ciclo vitale della famiglia nell’ultima sua parte vede i figli impegnati nella cura dei propri genitori anziani. Il sostegno al genitore fragile soprattutto se affetto da patologie come la demenza e l’Alzheimer attiva spesso i figli su vari fronti di cura non sempre facili da sostenere. La presa in carico in questi casi mira ad ottimizzare le risorse individuali e familiari (fonte coniugale e dei fratelli) per sostenere serenamente l’anziano nell’ultima parte della sua vita.
BAMBINI E ADOLESCENTI
Il nostro approccio parte dall’analisi e dalla comprensione delle difficoltà di bambini ed adolescenti nel loro contesto di crescita.
• Disturbi della condotta e disturbi oppositivo-provocatori
• Difficoltà dell’adattamento scolastico
• Disturbi dell’umore
• Disturbi d’ansia
• Disturbi psicosomatici
• Disturbi alimentari
• Disturbi del sonno
Le tecniche usate possono comprendere: osservazioni delle interazioni tramite sedute di video feed-back, utilizzo della tecnica del Circolo della Sicurezza (COS-P), colloqui di sostegno alla genitorialità.
L’equipe collabora, se necessario, con pediatri ed insegnanti.
Lo studio contesto è centro Mara Selvini per la cura del bambino (http://www.centrimaraselvini.it/it/bambino)