SERVIZI DI CONSULENZA A DISTANZA

L’Ordinanza 514 del 21 marzo, emanata da Regione Lombardia, ai sensi dell’art.32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n.833 illustra le ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 limitando l’attività degli studi professionali solo alle urgenze non differibili.
In base all’Ordinanza, il nostro studio ha sospeso le attività svolte in sede e ha attivato interventi attraverso modalità di collegamento a distanza (colloqui telefonici, videochiamate WA, collegamenti via Skype). Per usufruire della prestazione psicologica a distanza è sufficiente disporre di:
· Un PC, tablet o smartphone
· Una connessione internet
· Un ambiente idoneo che garantisca tranquillità e riservatezza

Le prestazioni erogate sono svolte nel rispetto del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi, nel rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge.
E’ possibile usufruire della consulenza a distanza solo se si è maggiorenni.
Le consulenze a distanza si incentrano prevalentemente sui temi del supporto, ascolto e tentativi di risoluzione della crisi che la persona sta vivendo.
Per coloro che desiderano essere supportati per problematiche personali e familiari e iniziare quindi a confrontarsi con un professionista, ma rimanendo presso la propria abitazione, elenchiamo di seguito i servizi offerti dallo studio conTEsto:

consulenza a distanza individuale

E’ rivolta a tutte quelle persone che desiderano essere supportate per “ricentrarsi su se stesse”, trasformare questa situazione di disagio in un’occasione di crescita, conoscenza di sè e rafforzamento delle proprie risorse personali. La consulenza individuale può essere una prima risposta a chi aveva in animo di iniziare un percorso personale e ha dovuto sospendere questo, e altri progetti di vita, a causa dell’emergenza connessa alla pandemia.

La convivenza forzata di questo periodo implica il contatto costante con le specifiche fragilità dei partner che possono sperimentare una acutizzazione e amplificazione di problematiche relazionali e di comunicazione preesistenti. La consulenza a distanza può sostenere la coppia nel mettere a fuoco le origini e le ragioni della crisi, trovare modalità di cooperazione, allentare la tensione e il conflitto.

consulenza terapia famiglie adolescenti bambini

Pensata per tutti i genitori che stanno sperimentando, forse per la prima volta, la gestione del ruolo genitoriale a 360 gradi. E’ impegnativo, da un punto di vista relazionale, gestire la quotidianità dei figli e può capitare di perdere la calma o sentirsi sopraffatti, oppure trovarsi in difficoltà nel fronteggiare le piccole regressioni dei bambini e le fatiche degli adolescenti.

 

Crediamo però che, come ogni crisi, anche questa possa portare evoluzioni positive: il periodo attuale caratterizzato dalla vicinanza costante tra genitori e figli può far maturare la scelta di rivolgersi allo psicologo per acquisire una maggiore conoscenza dei propri figli per comprendere e risolvere quelle difficoltà preesistenti che il normale ritmo della vita pre-Covid aveva celato. La consulenza può aiutare i genitori a trovare strategie, modalità di azione e comunicazione più funzionali.

Per prenotare un appuntamento è necessario mandare una mail con oggetto “consulenza a distanza”, o chiamare direttamente il professionista al numero indicato.
Il pagamento del compenso della prestazione a distanza potrà essere effettuato dal cliente tramite Bonifico bancario, a fronte di regolare fattura.Tale sistema di pagamento assicura la tracciabilità e quindi la detraibilità della spesa da parte del cliente.

Il primo colloquio telefonico è gratuito.

per informazioni contattare

In questo momento di particolare difficoltà lo studio, per correttezza verso tutti i cittadini in situazione di emergenza, segnala che sono attivi servizi gratuiti di ascolto e consulenza specifici COVID-19, forniti da numerosi professionisti e associazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’ordine degli psicologi della Regione Lombardia www.opl.it